Tu sei qui

Home | Rassegna Cinema Resistente
Martedì 16 Aprile 2013
Rassegna Cinema Resistente

Rassegna Cinema Resistente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

25/04, ore 20.30 Merano

Sala Civica, Via O. Huber,8

 

La strada di Levi

IT (2007) durata: 92’ regia di Davide Ferrario con: Umberto Orsini (voce narrante)Davide FerrarioMarco BelpolitiAndrzej WajdaMario Rigoni Stern.

 

Quando i militari dell'Armata Rossa liberarono il campo di sterminio di Auschwitz, Primo Levi intraprese un viaggio attraverso l'Europa per tornare nella sua Torino. Da quel viaggio nacque "La Tregua". Sessant'anni dopo Davide Ferrario ripercorre quel tragitto confrontando i drammi dell'Europa di ieri e di quella di oggi.

 

Piazza Garibaldi

 

IT(2006) durata: 106’ regia di Davide Ferrario con: Luciana Littizzetto, Marco Paolini,Salvatore Cantalupo, Filippo Timi.

 

C'è una Piazza Garibaldi quasi in ogni città italiana. Da Bergamo a Teano, ripercorrendo la strada dei Mille, Davide Ferrario le cerca, le racconta, le usa come metafora della nazione e della sua storia. Per capire se l'Italia riesca ancora a immaginarsi un futuro.

 

I film saranno presentati dal regista Davide Ferrario, dal critico cinematografico e curatore della rassegna Franco Dassisti e Boris Sollazzo.

 

 

 

26/04, ore 20.30 Merano

Sala Civica, Via O.Huber,8 

 

Viva la libertà 

 

IT (2013) durata: 94’ regia di Roberto Andò con: Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto, Judith Davis, Eric Trung Nguyen, Andrea Renzi, Gianrico Tedeschi, Massimo De Francovich, Renato Scarpa, Lucia Mascino, Giulia Andò.

 

Partendo dalla presentazione del libro "Il Trono Vuoto" edito da Bompiani il regista Roberto Andò interviene in sala all'intereno della rassegna. Al termine verrà proiettato il film "Viva la Libertà", di Roberto Andò: Il segretario in crisi di un partito di sinistra lascia l'Italia e si rifugia in Francia. Il suo portavoce lo rimpiazza momentaneamente col gemello pazzo e filosofo. E le quotazioni del partito schizzano in alto. Un film sul doppio, ma anche sul coraggio di giocare la carta della fantasia per ritrovare il rapporto con il popolo.

 

Il film sarà presentato dal regista Roberto Andò, dal critico cinematografico e curatore della rassegna Franco Dassisti e da Boris Sollazzo.

 

 

 

27/04, ore 20.30 Merano

Sala Civica, via O. Huber 8 

 

Il loro Natale 

 

IT (2010) durata 73’regia di Gaetano Di Vaio con: Mariarca Di Vaio, Maddalena Sibilli.

 

Vigilia di Natale, una lunga coda preme ai portoni del carcere di Poggioreale. Sono le mogli, le madri, le figlie dei carcerati. Sono l'altra parte del cielo del pianeta-prigione, la meno visibile. Gaetano Di Vaio ne racconta la condizione umana eternamente sospesa fra avvocati, permessi, pacchi da preparare. E il desiderio di rimanere donne.

 

Il film sarà presentato dal regista Gaetano Di Vaio, dal critico cinematografico e curatore della rassegna Franco Dassisti e Boris Sollazzo.

 

 

 

28/04, ore 20.30 Merano

Sala Civica, via O. Huber 8 

 

L´industriale

 

IT (2011) durata 94´ regia di Giuliano Montaldo con: Pierfrancesco Favino,Carolina Crescentini, Eduard Gabia, Francesco Scianna,Elena Di Cioccio, Elisabetta Piccolomini, Andrea Tidona, Mauro Pirovano, Giovanni Bissaca, Roberto Alpi.

 

Nicola è un industriale. La sua fabbrica è in crisi, gli operai reclamano gli stipendi, le banche chiudono i canali di credito, i partner esteri prendono tempo. In questa situazione di instabilità Nicola comincia a nutrire sospetti sui comportamenti della moglie. Fra giallo e realtà l'ultimo capolavoro di Giuliano Montaldo fotografa uno dei drammi dell'Italia di oggi. 

 

Il film sarà presentato dal critico cinematografico e curatore della rassegna Franco Dassisti e Boris Sollazzo. 

 

 

 

29/04, ore 20.30 Merano

Sala Civica, via O. Huber 8 

 

Ladri di Saponette

 

IT (1989) durata 95´ regia di Maurizio Nichetti con: Maurizio Nichetti, Renato Scarpa, Lella Costa, Ernesto Calindri. 

 

Cinema nel cinema. Un regista sta presentando alla televisione un suo nuovo film neorealista, ispirato a Ladri di Biciclette,  quando un improvviso black out catapulta i  personaggi della pubblicità, e lo stesso regista, dentro il film. E la trama non sarà più la stessa. Il capolavoro di Maurizio Nichetti per la prima volta in dvd Mustang Entertainment.

 

 

Il film sarà presentato dal regista Maurizio Nichetti, dal critico cinematografico e curatore della rassegna Franco Dassisti e Boris Sollazzo.

 

Per gentile concessione di Mediaset. 

 

 

 

 

 

30/04, ore 20.30 Merano

Sala Civica, via O. Huber 8

 

Una sconfinata giovinezza

 

IT (2010) durata 98´ regia di Pupi Avati con: Fabrizio Bentivoglio,Francesca Neri, Serena Grandi, Gianni Cavina, Lino Capolicchio, Manuela Morabito, Erika Blanc.

 

Lino è un giornalista sportivo affermato. Ha una bella casa, e ha Chicca, una moglie perfetta. Ma un giorno le parole non arrivano, i comportamenti cambiano. È l'inizio di una demenza senile che fará regredire Lino allo stato infantile e costringerá Chicca a farle da madre. Pupi Avati esplora i meandri della memoria umana e delle sue inattese deviazioni.

 

Il film sarà presentato dal regista Pupi Avati, dal critico cinematografico e curatore della rassegna Franco Dassisti e Boris Sollazzo.

 

 

 

1/05, ore 20.30 Merano

Sala Civica, via O. Huber 8 

 

Generazione 1000€

 

IT (2008) durata 101´ regia di Massimo Venier con: Alessandro Tiberi, Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Paolo Villaggio, Francesco Mandelli.

 

Matteo e Francesco condividono casa e precarietà. Uno genio della matematica, l'altro della playstation. quando in ufficio arriva una nuova dirigente, Angelica e in casa una nuova coinquilina, Beatrice, si scatenerá una serie di peripezie. Che faranno ripensare, e cambiare, le vite dei protagonisti. Il film-simbolo di ma generazione.

 

Il film sarà presentato dal regista Massimo Venier, dal critico cinematografico e curatore della rassegna Franco Dassisti e Boris Sollazzo.

 

PER SCARICARE IL FLYER, CLICCA QUI!

 
Michele Sarfatti
Estela De Carlotto
Marta Pastorino
Anna Sarfatti
Josef Zoderer
Francesco Palermo
Franco Dassisti
Concita De Gregorio
Paola Maugeri
Alberto Faustini
Maurizio Scaparro
Salvatore Settis
Umberto Galimberti
Vito Mancuso
Pierfrancesco Diliberto
Nando Dalla Chiesa
Barbara Fiorio
Giulia Blasi
Sara Lorenzini
Kareen De Martin Pinter
Marco Bernardi
Davide Ferrario
Roberto Andò
Gaetano Di Vaio
Maurizio Nichetti
Pupi Avati
Massimo Venier
Provincia di Bolzano, Casa Scuola Provincia di Bolzano Casa Haus Scuola Cultura young inside European Parliament Comune di Bolzano Comune di Merano