Tu sei qui

Home | ospiti
Gherardo Colombo

Gherardo Colombo

(Briosco, 23 giugno 1946) ex magistrato, attualmente ritiratosi dal servizio.

Nel 1974 entra in magistratura e, dal 1975 al 1978, opera in qualità di giudice nelle udienze della VII sezione penale della Corte di Milano.

Dal 1978 al 1989 è giudice istruttore facendo parte della commissione che esamina i materiali riguardanti importanti processi contro il crimine organizzato.

Dal 1989 al 1992 è consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e nel 1993 è consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla mafia.

Dal 1989 ricopre la carica di pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Fondamentale il suo contributo alle indagini e ai processi nell'ambito dell'operazione Mani pulite.

Nel marzo del 2005 è stato nominato Consigliere presso la Corte di Cassazione e nel 2007 comunica le sue dimissioni da magistrato.

Da allora, con la sua associazione “Sulle regole” (www.sulleregole.it) si impegna nell'educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008.

Marco Paolini

Marco Paolini

(Belluno, 5 marzo 1956) attore teatrale, regista, drammaturgo e autore.

Autore e interprete di un repertorio che appartiene al cosiddetto teatro civile, si occupa di teatro dagli anni settanta. Fino al 1994 Paolini ha lavorato in vari gruppi teatrali: Teatro degli Stracci, Studio 900 di Treviso, Tag Teatro di Mestre e Laboratorio teatro settimo. Con quest'ultimo ha realizzato Adriatico (1987), il primo della serie degli Album, e ha partecipato all'allestimento di diversi spettacoli teatrali, rivedendo fra gli altri Shakespeare e Goldoni.

Negli anni novanta inizia a collaborare con la Cooperativa Moby Dick - Teatri della Riviera con cui ha realizzato spettacoli come "Il racconto del Vajont", "Appunti foresti", I"l milione - Quaderno veneziano" di Marco Paolini e i "Bestiari" (raccolta di spettacoli dedicati al recupero della cultura locale, in particolare veneta).

Proprio grazie a "Il racconto del Vajont" Paolini arriva al grande pubblico; lo spettacolo vince nel 1995 il Premio Speciale Ubu per il Teatro Politico, nel 1996 il Premio Idi per la migliore novità italiana e nel 1997 l'Oscar della televisione come miglior programma dell'anno per la trasmissione televisiva sulla tragedia del Vajont, trasmessa in diretta dalla diga del Vajont il 9 ottobre 1997, anniversario del disastro.

Dal 1999 Paolini autoproduce i suoi progetti teatrali, editoriali e cinematografici attraverso l'attività della Società JoleFilm. Al cinema ha recitato in “Io sono Li” (2011) di Andrea Segre

Ferruccio de Bortoli

Ferruccio De Bortoli

(Milano, 20 maggio 1953)  giornalista, direttore del Corriere della Sera.

Nel 1987 è caporedattore dell'economia al Corriere della Sera. Nel 1993 Paolo Mieli lo promuove vicedirettore e nel 1997 assume la guida del primo quotidiano italiano.

Durante la direzione gestisce le notizie relative agli attentati dell'11 settembre 2001, si reca a New York per chiedere alla scrittrice fiorentina Oriana Fallaci di tornare a scrivere articoli dopo undici anni di silenzio. Il 29 settembre 2001 esce sul Corriere l'articolo «La rabbia e l'orgoglio», a cui seguirà l'omonimo libro edito da Rizzoli.

Nel 1999 de Bortoli è stato tra i primi giornalisti a pubblicare il proprio indirizzo di posta elettronica in calce a un articolo.

Lascia ufficialmente il quotidiano di via Solferino il 29 maggio 2003,per ragioni private.

Torna al giornalismo con la direzione del Sole 24 Ore, dove la sua nomina è fortemente voluta dal presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo.

Durante la campagna elettorale 2006 è stato il moderatore del convegno biennale di Confindustria tenutosi a Vicenza ospitando i due candidati premier Romano Prodi e Silvio Berlusconi.

Massimiliano Fuksas

Massimiliano Fuksas

(Roma, 9 gennaio 1944) architetto.

Dal 1994 al 1997, anno della sua elezione a consigliere di amministrazione dell'Institut Français d'Architecture, è stato membro delle commissioni urbanistiche di Berlino e di Salisburgo e visiting professor presso l'École Spéciale d'Architecture di Parigi, l'Academy of Fine Arts di Vienna, la Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda e la Columbia University di New York.

Si occupa soprattutto dei problemi urbani nelle grandi aree metropolitane ed ha incentrato la sua pratica professionale soprattutto sulla realizzazione di opere pubbliche. Ha ricevuto numerosi premi internazionali tra cui il Vitruvio Internacional a la Trayectoria (1998), il Grand Prix d'Architecture (1999) e l'Honorary Fellowship dell'American Institute of Architects (2002).

Nel 2010 è stato insignito della Legion d'onore. Il 17 giugno 2011 è stato insignito del Premio Ignazio Silone per la Cultura.

Anna Sarfatti

Anna Sarfatti

Insegnante elementare e scrittrice.

Ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell’infanzia.

È autrice di numerosi libri per bambini, tra questi "Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini" e "Educare alla legalità", suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti, entrambi scritti con l`ex magistrato Gherardo Colombo.

E’ impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini.
Collabora con l’ospedale pediatrico Anna Meyer di Firenze per promuovere la comunicazione tra bambini e ospedale.

Per il Festival delle Resistenze contemporanee 2012 ha curato un percorso sull´educazione ai diritti e doveri della Costituzione italiana con diverse classi elementari e medie della Provincia.(Fair Play)

Fausto Paravidino

Fausto Paravidino

(Genova, 15 giugno 1976) drammaturgo, attore e regista.

Nel 1995 inizia a frequentare la scuola di recitazione del Teatro Stabile che abbandona l'anno successivo per spostarsi a Roma dove scrive Trinciapollo, la sua prima commedia di cui nel 1999 firmerà anche la regia teatrale.
Nel 1998, con la compagnia Gloriababbi Teatro, mette in scena Gabriele, scritto insieme a Giampiero Rappa, che vince la "3ª Rassegna della Drammaturgia Emergente".

Sono del 1999 anche le prime apparizioni al cinema in "La via degli angeli", diretto da Pupi Avati e in "Vuoti a perdere", regia di Massimo Costa. Scrive la sceneggiatura della fiction televisiva "Caro domani" che sarà diretta da Mariantonia Avati.

Nel 2004 il pubblico italiano voterà il suo testo teatrale "Natura morta in un fosso" come miglior testo permettendogli di vincere il Premio Gassman.

Nel 2005 con Iris Fusetti e Carlo Orlando scrive, interpreta e dirige "Texas", prodotto da Fandango e presentato al Festival di Venezia (nomination per regista esordiente ai David di Donatello del 2006).

La sua nuova commedia "Exit" verrà messa in scena in prima assoluta dal Teatro Stabile di Bolzano.

Francesco Palermo

Francesco Palermo

(Bolzano, 11 ottobre 1969)

Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Trento (1994) e dottorato di ricerca in diritto costituzionale comparato presso l'Università di Innsbruck (1998), con studi in Germania, Spagna e Regno Unito.

Dal 1994 ricercatore, poi Senior researcher, presso l'Accademia Europea di Bolzano (EURAC). Dal 2004 Direttore dell’Istituto per lo studio del regionalismo e federalismo (SFeRe) dell’EURAC (www.eurac.edu/sfere<http://www.eurac.edu/sfere).

Dal 2004 professore associato confermato di diritto pubblico comparato presso l’Università di Verona. Visiting professor presso diverse università europee (Zurigo, Regensburg, Siviglia) e adjunct professor, European Law, Vermont Law School (USA) Dal 2000 editorialista per i quotidiani L'Adige e Il Mattino di Bolzano e Provincia, poi (da settembre 2001) Alto Adige e Il Trentino.

Dal 2007 al 2010 Senior Legal Adviser dell’Alto Commissario OSCE per le minoranze nazionali Membro dei comitati di esperti indipendenti del Consiglio d’Europa sulla Convenzione quadro per la tutela delle minoranze nazionali e sulla Carta europea dell’autogoverno locale.

Cuno Tarfusser

(Merano, 11 agosto 1954) magistrato, già giudice ora vicepresidente della Corte Penale Internazionale.

Nel 1985 è diventato sostituto procuratore a Bolzano e nel 2001 procuratore capo. In quella veste ha diminuito i costi e aumentato l'efficienza della Procura del capoluogo altoatesino.

Le sue indagini lo hanno portato ad essere definito "il magistrato abbonato a mostri, stragi e attentati". Ha indagato sul "mostro di Merano" sull'omicidio del consigliere regionale Christian Waldner, sul terrorismo altoatesino e sui gruppi neonazisti.

Nel gennaio 2009 è stato eletto giudice della Corte Penale Internazionale per un mandato di nove anni su proposta del Governo italiano. È stato assegnato alla lista A, quella dei giudici esperti nel diritto e nella procedura penale.

Alessandra Scaglioni

Giornalista.

Giornalista e caporedattore di “Radio24″. Lavora nell’informazione radiofonica nel settore privato sin dai suoi primi sviluppi, all’interno delle redazioni di emitttenti locali (Genova, Bologna, Milano) ed organizza la prima syndacation radiofonica di informazione, CNR, legata al circuito SPER (Gruppo L’Espresso).

E’ stata vicedirettore dell’agenzia di informazione radiofonica “AGR”, legata al circuito.

E’ stata docente all’Università degli Studi di Genova, alla Scuola di Giornalismo dell’Ordine di Milano, direttore scientifico e docente del Master in radiofonia all’Università Cattolica di Milano, docente del corso di Tecniche del linguaggio radiofonico all’Università IULM di Milano.

Tra le sue pubblicazioni: “Lavorare alla radio" (Sperling & Kupfer, Milano 1990) e "La radio cenni di storia ed evoluzione dei formati" (Ed. IULM, Milano 2000).

Maurizio Melis

Giornalista.

Giornalista scientifico, scrive per riviste come "Newton" ed "Equilibri".

Dal 2007 è tra le voci della trasmissione di scienza Moebius in onda su "Radio24".

Sulla stessa emittente, dal 2009 conduce "Mr Kilowatt", una pillola di informazione quotidiana dedicata a efficienza energetica e fonti alternative; racconta giorno per giorno la trasformazione che il sistema energetico sta vivendo, prestando grande attenzione all’attualità, dai casi di studio alle novità della ricerca, senza rinunciare ad analizzare le problematiche, le tendenze tecnologiche e di mercato, che segnano, non i giorni, ma certamente le stagioni di un panorama in rapido mutamento.

E' musicista e autore di teatro scientifico.

Franco Dassisti

Franco Dassisti

Giornalista e critico cinematografico.

Franco Dassisti, 47 anni, giornalista professionista e critico cinematografico dal 1990.

"Radio Movie", per Novaradio (1990-1992) e “Grande Schermo” (1999-2005) e “La Rosa Purpurea” (dal 2007) per Radio24, le sue "creature" radiofoniche più importanti.

Più volte inviato ai festival di Venezia, Cannes e Berlino. Membro di numerose giurie cinematografiche di festival nazionali e internazionali.

Nel 2004 vince il premio Qualità nel cinema, assegnato dall'Agis, per il miglior programma di cinema dell'anno (Grande Schermo).

Quanto ai film, la colorata e nostalgica allegria di Jacques Demy e l'emozionato rigore di Krzysztof Kieslowski, la solenne epica di Edgar Reitz e gli struggenti silenzi di Sergio Leone sono i suoi territori più frequentati.

Serena Dandini

Serena Dandini

conduttrice, autrice televisiva, scrittrice.

Nata a Roma, inizia la sua carriera alla fine degli anni '70 in Radio.
Dai primi anni Ottanta collabora con la Rai a programmi televisivi e radiofonici.

Nota per il carattere sperimentale e innovativo delle trasmissioni televisive da lei scritte e condotte, tutte basate su una satira autoriale e pungente, ha spesso lavorato assieme a Corrado e Sabina Guzzanti, e più di recente a Neri Marcorè e a Paola Cortellesi.

Dall'autunno del 2004 conduce su Raitre il suo primo talk-show, Parla con me, ideato con il giornalista Andrea Salerno.

Nel 2011 pubblica il suo primo libro per Rizzoli, "Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini", in cui la Dandini racconta della sua passione per il giardinaggio attraverso aneddoti e citazioni.
Dopo il mancato rinnovo del contratto da parte della Rai per la stagione televisiva 2011-2012 e le conseguenti polemiche, il 21 novembre 2011 viene ufficializzato il passaggio della Dandini a LA7.

Dal 21 gennaio 2012 la Dandini conduce su La7 il programma "The Show Must Go Off", in onda il sabato sera.

Giulio Giorello

filosofo

si è laureato in filosofia nel 1968 e in matematica nel 1971 presso l'Università degli Studi di Milano.

Attualmente ricopre la cattedra di Filosofia della scienza che fu del suo mentore Ludovico Geymonat presso l’ateneo milanese.

Giorello ha diviso i suoi interessi tra lo studio di critica e crescita della conoscenza con particolare riferimento alle discipline fisico-matematiche e l'analisi dei vari modelli di convivenza politica; infatti, dalle sue prime ricerche in filosofia e storia della matematica, i suoi interessi si sono poi ampliati verso le tematiche del cambiamento scientifico e delle relazioni tra scienza, etica e politica.

 

 

CABABOZ

spettacolo di chiusura questa sera alle 20.30..(leggi di più)

Filmini

La proiezione del filmato integrale tratto dai filmini di famiglia..(continua)

Gherardo Colombo
Ferruccio de Bortoli
Massimiliano Fuksas
Anna Sarfatti
Fausto Paravidino
Francesco Palermo
Marco Paolini
Franco Dassisti
Serena Dandini