19/04 - 1/05 Bolzano
Facciata del palazzo provinciale 2 di fronte alla stazione ferroviaria | inaugurazione 19/04, ore 10.30
La mostra di Fiorenza Stefani offre uno sguardo inedito sull´Italia che resiste. Puntando l´obiettivo sui volti di chi, nei diversi ambiti della vita civile, è impegnato nella lotta all´illegalità, restituisce in immagini la bellezza interiore dei tanti italiani che, rispettando la legge e perseguendo il bene comune, conducono una vita difficile, ma anche piena di una ricchezza particolare. L´allestimento della mostra è curato da Martha Jimènez Rosano.
In collaborazione con: Associazione culturale onlus "A voce Alta".
19/04 - 1/05 Bolzano
Centro giovani "Vintola 18", Via Vintler 18 | Inaugurazione 19/04 ore 18.30
Le vicende di giovani partigiani raccontatre a fumetti da giovani illustratori della Civica Scuola Arte & Messaggio di Milano. Storie di resistenza quotidiana illustrate dal gruppo del progetto BLA BLA BLA del "Charlie Brown". Due mostre proposte insieme per raccontare la resistenza in modo originale. In esposizione, oltre ai disegni, anche i book - story che spiegano la realizzazione del percorso didattico.
In collaborazione con: ANPI, centro giovani "Charlie Brown -Associazione La Strada - Der Weg", "Vintola 18", Civica Scuola Arte & Messaggio di Milano, Comune di Milano.
20/04 - 12/05 Bolzano
Lungo Via Claudia Augusta | Inaugurazione 20/04 ore 19.30, Centro Civico Oltrisarco/Aslago, P.zza A. Nikoletti
Mostra d´arte pubblica nella via principale del quartiere di Oltrisarco. Il fotografo Giovanni Melillo Kostner e l´antropologa culturale Martha Jiménez Rosano hanno incontrato i protagonisti dei ritratti scattati tra gli anni ´60 e ´70 dallo storico fotografo Aligi Cainelli. Ne è nato un dialogo con le storie dei nuovi abitanti del quartiere e il risultato è un museo immaginario, un laboratorio d´intercultura all´aperto.
In collaborazione con: Open City Museum, Fotoclub di Bolzano, Club "La Ruga", Centro Civico Oltrisarco/Aslago.
23/04 - 1/05 Bolzano
Passegiate del Talvera | Inaugurazione 23/04 ore 18.30, Ponte Talvera
Danilo De Marco sta raccogliendo, dal 2004, i volti dei partigiani di tutta Europa, volti segnati dal tempo e volti che ci riguardano direttamente perchè da quei volti è nata la nostra civiltà. La scelta dell´inquadratura, ripetitiva e chiusa, come si usa per le foto segnaletiche, mette in risalto gli occhi, unico punto di messa a fuoco ed unico centro rimasto di un tempo salvato, come a ricordarci che rinunciare alla memoria è come rinunciare a resisetre e quindi ad esistere. Non a caso, il titolo che De Marco ha voluto dare al suo lavoro che in questa occasione vi presentiamo è R/Esistenza.
In collaborazione con: Circolo "Tina Modotti".
24/04 - 1/05 Bolzano
Piazza Matteotti | Inaugurazione 24/04 ore 18,00, Biblioteca provinciale "Claudia Augusta"
Laboratorio di fotografia ideato e condotto sa Silva Rotelli, con la partecipazione delle persone di Bolzano. L´album di famiglia, specchio della memoria e simbolo di esperienze, emozioni e valori, si propone come dialogo tra culture e generazioni. Ognuno, attraverso la propria fotografia, può rivelare infinite storie e l´insieme di queste storie crea una nuova e unica fotografia di famiglia.
In collaborazione con: Biblioteca provinciale "Claudia Augusta", Assocaizione Volontarius Onlus, Associazione Donne - Nissà, Centro giovani "Charlie Brown - Associazione La Strada - Der Weg", Elena Lattanzi, Davide Falzone, Giulia De Biasi, Massimo Trigolo, Pasquale Pezzani e Matteo Perego.