Tu sei qui

Home | Protagonisti
Estela De Carlotto

Estela De Carlotto

 

Estela De Carlotto è nata a Buenos Aires il 22 ottobre 1930. Si integra al gruppo “Nonne argentine di nipotini scomparsi” che poi diventerà la “Asociación Abuelas de Plaza de Mayo”, di cui diverrà presidente. In Italia è stata insignita dall'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e ha ricevuto il "Premio per la Pace" del Comune di Roma. Inoltre nel 2005 ha ricevuto a New York il "Premio Diritti Umani" delle Nazioni Unite".

 

 

 

 

 

Franco Dassisti

Franco Dassisti

 

Franco Dassisti, giornalista professionista e critico cinematografico dal 1990. Più volte inviato ai festival di Venezia, Cannes e Berlino. Membro di numerose giurie cinematografiche di festival nazionali e internazionali.

 

 

 

 

 

 

Marta Pastorino

Marta Pastorino

 

Marta Pastorino (Genova, 1978) scrive per il teatro e per la narrativa. Dal 2006 fa parte come drammaturga dell’associazione culturale blucinQue, e da luglio 2007 collabora con la Fondazione Merz a Torino. Oltre al teatro, si occupa attivamente di danza sensibile. 

 

 

 

 

 

 

Anna Sarfatti

Anna Sarfatti

 

Anna Sarfatti ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell´infanzia. È autrice di numerosi libri per bambini. Per il Festival delle Resistenze contemporanee 2013, come per le scorse edizioni, ha curato un percorso sull ´educazione ai diritti e doveri della Costituzione italiana con diverse classi elementari e medie della Provincia. 

 

 

 

 

 

Josef Zoderer

Josef Zoderer

 

Josef Zoderer, poeta e scrittore italiano in lingua tedesca, nato a Merano nel 1935, considerato il maggiore autore sudtirolese vivente.

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Palermo

Francesco Palermo

 

Francesco Palermo è senatore, docente di diritto costituzionale presso l´Università di Verona ed esperto di federalismo, regionalismo e diritti delle minoranze. Dal 2013 senatore della Repubblica.

 

 

 

 

 

 

 

Michele Sarfatti

Michele Sarfatti

 

Michele Sarfatti (Firenze 1952) lavora presso la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano e da numerosi anni si occupa delle leggi antiebraiche fasciste, delle quali ha curato la riproduzione integrale e della storia degli ebrei in Italia nel Novecento. 

 

 

 

 

 

 

 

Concita De Gregorio

Concita De Gregorio

 

Concita De Gregorio (Pisa, 19 novembre 1963) è una giornalista e scrittrice italiana. Giornalista nei primi anni ´90 de la Repubblica, è stata direttrice de l'Unità dal 2008 al 2011. Tra il 2012 ed il 2013 pubblica altri tre volumi “Così è la vita. Imparare a dirsi addio” e “Un paese senza tempo. Fatti e figure in vent´anni di cronache italiane” e “Io vi maledico”. 

 

 

 

 

 

Paola Maugeri

Paola Maugeri

 

Paola Maugeri (Roma, 4 marzo 1971) è una giornalista e conduttrice televisiva italiana.. Appassionata di questioni ambientali, è impegnata contro lo sfruttamento degli animali, per la diffusione di uno stile alimentare consapevole, del commercio equo e solidale. Ambasciatrice per l’Italia all’ultimo vertice sull’ambiente di Copenhagen per un nuovo protocollo sul clima dedicato ai giovani europei.

 

 

 

 

 

Alberto Faustini

Alberto Faustini

 

Alberto Faustini, laureato in sociologia a Urbino, giornalista è oggi direttore dei quotidiani locali Trentino e Alto Adige.

 

 

 

 

 

 

 

Maurizio Scaparro

Maurizio Scaparro

 

Maurizio Scaparro (Roma, 2 settembre 1932) è un regista e critico teatrale italiano. Dopo aver lavorato come direttore artistico per diverse realtà teatrali, tra cui il Teatro Stabile di Bolzano, si è prodotto come regista teatrale. È stato direttore del Festival Internazionale di Teatro della Biennale di Venezia. 

 

 

 

 

 

 

Salvatore Settis

Salvatore Settis

Salvatore Settis nato a Rosarno nel 1941 è un archeologo e storico dell'arte italiano. Insegna Archeologia classica presso la Normale di Pisa. Nel 2008 l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" gli conferisce, alla presenza di Carlo Azeglio Ciampi, la seconda laurea honoris causa in Giurisprudenza. Nel 2009 viene nominato Socio Onorario della Società Geografica Italiana. 

 

 

 

 

 

 

Umberto Galimberti

Umberto Galimberti

Umberto Galimberti nasce a Monza il 3 maggio del 1942. È un filosofo, oltre che psicoanalista e docente in ambito sia filosofico che antropologico. Galimberti diventa professore associato di filosofia della storia a partire dal 1983. Collabora con diverse testate, come il Sole24 Ore e La Repubblica e tiene rubriche, scrive brevi rapporti di saggistica di ampia diffusione.

 

 

 

 

 

 

 

Vito Mancuso

Vito Mancuso

Vito Mancuso (9 dicembre 1962) è un teologo italiano. Dopo aver chiesto di essere dispensato dall'attività pastorale è  stato docente di teologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È editorialista de La Repubblica e docente di "Storia delle Dottrine Teologiche" presso l'Università degli Studi di Padova. 

 

 
 
 
 
 
Pierfrancesco Diliberto

Pierfrancesco Diliberto

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif nasce a Palermo il 4 giugno 1972.  Nel 2007 dà vita al suo primo programma individuale ”Il testimone” su MTV, programma che racconta da vicino i dettagli di vita quotidiana di personaggi comuni ma anche legati a sport, politica e spettacolo. Nel2012 iniziano le riprese del primo film da regista dal titolo “La Mafia uccide solo d'estate” ambientato in Sicilia. 

 

 

 

 

 

 

 

Nando Dalla Chiesa

Nando Dalla Chiesa

Nando dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, è professore associato di Sociologia della Criminalità Organizzata presso l'Università degli Studi di Milano. È inoltre presidente onorario di Libera, l'associazione contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti.

 

 

 

 

 

 

 

Barbara Fiorio

Barbara Fiorio

Barbara Fiorio, giovane autrice, nata a Genova nel 1968, studi universitari in graphic design, un master in marketing communication, ha lavorato per oltre un decennio nella promozione teatrale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Giulia Blasi

Giulia Blasi

Giulia Blasi è nata a Pordenone nel 1972. Ha partecipato come autore a diverse antologie, scritto per il cinema e lavorato in televisione. Per Mondadori ha pubblicato Il Mondo prima che arrivassi tu (2010). 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sara Lorenzini

Sara Lorenzini

Sara Lorenzini (Roma, 1981), laureata con lode in Scienze della Comunicazione, ha collaborato ai testi per importanti programmi tv tra cui “I Cesaroni”, “Tutti pazzi per amore”, “Markette”, “Ricomincio da qui”. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Kareen De Martin Pinter

Kareen De Martin Pinter

Kareen De Martin Pinter è nata nel 1975 a Bolzano. Ha vissuto in varie città tra Italia e Francia, lavorando in musei, gallerie d’arte, agenzie pubblicitarie e uffici stampa. L’animo leggero è il suo romanzo d’esordio. 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Bernardi

Marco Bernardi

Marco Bernardi è nato a Trento (8 agosto 1955). Regista. Studi all’Università di Bologna con Ezio Raimondi e Luciano Anceschi. È stato allievo di Maurizio Scaparro. Dall’80 direttore artistico del Teatro Stabile di Bolzano.

 

 

 

 

 

 

 

Davide Ferrario

Davide Ferrario

Davide Ferrario è regista, sceneggiatore, produttore e critico cinematografico. Con uno spirito critico acuto, ha realizzato commedie e drammi, e si è affezionato all'animo dell'inchiesta dei documentari.

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Andò

Roberto Andò

Roberto Andò nato a Palermo nel 1959 è un regista teatrale, regista cinematografico, sceneggiatore e scrittore italiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gaetano Di Vaio

Gaetano Di Vaio

Gaetano Di Vaio nasce a Napoli nel 1968. Dopo un’esperienza in carcere, si dedica alla carriera di attore. Nel 2004 intraprende la strada di produttore cinematografico, fondando l’Associazione Culturale “Figli del Bronx” divenuta in seguito anche Società di Produzione Cinematografica.

 

 

 

 

 

 

 

 

Maurizio Nichetti

Maurizio Nichetti

Maurizio Nichetti (Milano, 8 maggio 1948) è un attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico italiano. Nel 1979 il suo primo film, Ratataplan, ottiene un grande successo a livello internazionale, permettendogli di iniziare la sua carriera di attore-regista. È stato chiamato "il Woody Allen italiano".Dal 2004 al 2010 ha diretto il Festival internazionale film della montagna di Trento. Dal 2001 si cimenta anche nella regia teatrale con alcuni spettacoli di prosa.

 

 

 

 

 

 

Pupi Avati

Pupi Avati

Pupi Avati è uno dei più amati registi del cinema italiano. I suoi ultimi film sono Gli amici del bar Margherita (2009), Il figlio più piccolo (2010), Una sconfinata giovinezza (2010), Il cuore grande delle ragazze (2011).

 

 

 

 

 

 

 

Massimo Venier

Massimo Venier

Massimo Venier (Varese, 26 marzo 1967) è un regista e sceneggiatore italiano.. Collaboratore della Gialappa's Band, è noto per aver diretto e scritto molti film con il famoso trio di comici italiani formato da Cataldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomino Poretti. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Michele Sarfatti
Estela De Carlotto
Marta Pastorino
Anna Sarfatti
Josef Zoderer
Francesco Palermo
Franco Dassisti
Concita De Gregorio
Paola Maugeri
Alberto Faustini
Maurizio Scaparro
Salvatore Settis
Umberto Galimberti
Vito Mancuso
Pierfrancesco Diliberto
Nando Dalla Chiesa
Barbara Fiorio
Giulia Blasi
Sara Lorenzini
Kareen De Martin Pinter
Marco Bernardi
Davide Ferrario
Roberto Andò
Gaetano Di Vaio
Maurizio Nichetti
Pupi Avati
Massimo Venier
Provincia di Bolzano, Casa Scuola Provincia di Bolzano Casa Haus Scuola Cultura young inside European Parliament Comune di Bolzano Comune di Merano