Tu sei qui

Home | Ricordo a Silvano Bassetti
Giovedì 11 Aprile 2013
Silvano Bassetti

Ricordo a Silvano Bassetti

Il Festival delle Resistenze contemporanee, nel giorno del 5° anniversario della morte, dedica due appuntamenti a Silvano Bassetti, architetto, urbanista e politico che ha dedicato alla città di Bolzano e al territorio che la ospita la sua opera, la sua riflessione e la sua passione civile. La scelta è parsa subito calzante: i valori della Resistenza sono stati il fondamento del suo operare, i temi della città e dell´abitare il centro del suo lavoro, come professionista prima e come amministratore pubblico poi.

Presentazione fondo e biblioteca scientifica di Silvano Bassetti

Il 22/04 alle ore 18.30 presso la Biblioteca provinciale "Claudia Augusta", la famiglia Bassetti presenta gli scritti, i progetti, il fondo fotografico di Silvano Bassetti e la collezione dei volumi sui temi a lui più cari.

Laboratorio: Bolzano cinque anni dopo

Cinque personalità attive nel dibattito scientifico disciplinare nazionale ricordano Silvano Bassetti in un seminario sulla sua figura. Un´occasione, forse la prima, per riflettere, approfondire e rileggere la sua esperienza come assessore e il suo contributo nei campi dell´urbanistica e della buona amministrazione. Assieme a Carlo Bassetti, curatore dell´incontro, ne parlano Andrea Boschetti, Giovanni Damiani, Ezio Micelli, Matteo Robiglio e Francesco Sbetti nella cornice di Piazza Matteotti il 26/04 alle 18.30.

La città di Silvano

La città di Silvano Bassetti è una città aperta, sensibile, operosa, ospitale, plurale. Una città che riflette a voce alta sul suo presente e sul suo futuro, che pensa e agisce coinvolgendo sguardi, sensibilità, prospettive molteplici e differenti. Una città in cui tutti hanno cittadinanza e tutti hanno voce, in cui i tecnici e politici sono terminali di una progettualità ampia, diffusa e condivisa. In questa luce si inseriscono le riflessioni di un artista, uno scrittore e una poetessa, persone vicine, per ragioni diverse, all´esperienza professionale e umana di Silvano: Stefano Levi Della Torre, Josef Zoderer e Roberta Dapunt. La serata è a cura di Marco Bassetti il 26/04 alle 21.00 in Piazza Matteotti.

 

Michele Sarfatti
Estela De Carlotto
Marta Pastorino
Anna Sarfatti
Josef Zoderer
Francesco Palermo
Franco Dassisti
Concita De Gregorio
Paola Maugeri
Alberto Faustini
Maurizio Scaparro
Salvatore Settis
Umberto Galimberti
Vito Mancuso
Pierfrancesco Diliberto
Nando Dalla Chiesa
Barbara Fiorio
Giulia Blasi
Sara Lorenzini
Kareen De Martin Pinter
Marco Bernardi
Davide Ferrario
Roberto Andò
Gaetano Di Vaio
Maurizio Nichetti
Pupi Avati
Massimo Venier
Provincia di Bolzano, Casa Scuola Provincia di Bolzano Casa Haus Scuola Cultura young inside European Parliament Comune di Bolzano Comune di Merano