Tu sei qui

Home | Fatti di parole

Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione.

percorso di educazione alla cittadinanza.

Anna Sarfatti, autrice e insegnante in pensione che ha collaborato con il magistrato Gherardo Colombo in diversi progetti sulla legalità, propone per Resistenze 2013 un nuovo  percorso rivolto ai piccoli cittadini sulla conoscenza dei principi e dei valori della Costituzione italiana per sviluppare in loro un approccio attivo e consapevole alla cittadinanza.

Le scuole partecipanti al percorso sono: Istituto Pluricomprensivo “Europa 1”, Istituto Comprensivo di Brunico, Scuole Elementari “Leonardo Da Vinci”, Istituto Comprensivo “Don Milani”, Istituto Pluricomprensivo “Dante Alighieri”, Scuola Materna “Airone” ed Istituto Comprensivo “Bassa Atesina”.

 

Ritratti comuni della diversità.

Percorso fotografico.

Un percorso di avvicinamento e conoscenza dell’altro attraverso la fotografia. Durante il percorso, il fotografo Giovanni Melillo Kostner incontra i protagonisti dei ritratti scattati tra gli anni '60 e '70 dallo storico fotografo Cainelli e crea un dialogo con chi arricchisce la società contemporanea nella sua diversità. Storie di vita di un quartiere per scoprire quanto si può avere in comune con gli altri e, chissà, per riscoprire se stessi.

Open City Museum, in collaborazione con il Fotoclub di Bolzano.

 www.opencitymuseum.com | info@opencitymuseum.com

 

Il senso delle parole.

Laboratorio sulla responsabilità.

Un percorso che stimola i partecipanti (studenti delle scuole superiori) a riflettere assieme con un approccio diretto e a più livelli sul senso e sul valore delle parole. Il laboratorio predilige una stretta relazione con il territorio e con il quartiere Europa Novacella per consentire ai ragazzi di comprendere il rapporto tra parole e socialità.

Fondazione Alexander Langer

tel. 0471 977961 | www.alexanderlanger.org

 

Semi di Resistenza.

Laboratorio di giardinaggio urbano.

In piazza Matteotti, nelle settimane precedenti il Festival delle Resistenze, i partecipanti e gli abitanti del quartiere potranno trasformare vecchie cassette della frutta in un piccolo orto, con terra, piante, verdure e fiori di cui prendersi cura giorno dopo giorno. Verso la conclusione del Festival, ognuno dei partecipanti si porterà a casa il proprio piccolo orto, contaminando la città di piante resistenti.

Collettivo ContORTI

collettivocontorti@gmail.com | Fb:www.facebook.com/contorti | T. 340 3341178

 

Family Book.

Percorso fotografico.

Laboratorio di fotografia come dialogo tra culture e generazioni. L’album di famiglia, specchio della memoria e simbolo di esperienze, emozioni e valori, si propone come occasione di confronto tra le persone della città. Ognuno, attraverso la propria fotografia, può rivelare infinite storie e l’insieme di queste storie creare una nuova e unica fotografia di famiglia.

Silva Rotelli

3385640342 | www.seewhatimean.it

 

BLA BLA BLA – Resistenza al quotidiano.

Laboratorio di fumetti.

Un gruppo di ragazzi e ragazze, dai 16 ai 24 anni, si cimenteranno con la loro personale visione della "resistenza al quotidiano", usando le tecniche più svariate (fumetto, illustrazione, racconto, fotografia, collage...). Le storie potranno essere realizzate nella propria madrelingua e saranno poi raccolte in una pubblicazione che verrà presentata e distribuita durante il Festival delle Resistenze.

Centro giovani Charlie Brown

charliebrown@lastrada-derweg.org
(0471 932633 oppure 348 8709822)

 

FranzPlatz: cittadini in piazza.

Vite di quartiere.

Franzplatz è una piazza virtuale che si innesta nello spazio urbano, creando un nuovo luogo di socialità cittadina, e nel web, raccontando attraverso media e social media quello che succede nella realtà a tutti coloro che non possono essere lì, qui e ora. Prima del Festival delle Resistenze, la FranzPlatz sarà punto itinerante d’incontro e di scambio, dove ospiti, personalità e abitanti dei quartieri “toccati” dal Festival potranno esprimere pensieri e riflessioni sui temi proposti.

Franz Magazine

 info@franzmagazine.com | www.franzmagazine.com

 

I Resistenti.

Concerto con session di disegni dal vivo.

Percorso di ricerca nella musica e nella letteratura che nel mondo esprimono forme di resistenza. Il concerto del gruppo bolzanino I Resistenti viene accompagnato da una sessione di disegno dal vivo del fumettista Armin Barducci. La serata inaugura la mostra Fumetti Resistenti progetto del Comune di Milano in collaborazione con l'ANPI e la Civica Scuola Arte & Messaggio.

Venerdì 19 aprile alle ore 19.30 | Centro giovani Vintola 18
in collaborazione con Centro giovani Charlie Brown

 

Volare 1948-1960, una città che si rialza.

Conferenza spettacolo.

Percorso di raccolta di immagini, suoni e parole dal risveglio della città di Bolzano dopo la chiusura del secondo conflitto mondiale. I balli d’epoca, le canzoni del periodo e i filmati con le immagini di repertorio che verranno recuperate dal dialogo con gli anziani del quartiere di Oltrisarco saranno utilizzate dall’attrice Flora Sarrubbo per comporre uno spettacolo unico nel suo genere. 

Sabato 20 aprile alle ore 20,00 - Sala della circoscrizione “Oltrisarco Aslago”

(0471 272690) Agenzia CESFOR – Aessebi – Club “La Ruga” | http://www.cesfor.bz.it/

 

Spazio Ri-Esistente.

Arredo urbano.

Un percorso che nasce dal concetto di resistenza all’indifferenza urbana e che pone i cittadini al centro di un nuovo concetto di spazio pubblico: un progetto di elaborazione partecipata di arredo urbano nei luoghi del Festival delle Resistenze. Una nuova visione di spazio pubblico, per stimolare nuovi comportamenti, rispondere a piccole emergenze urbane e trasformare vie e piazze in luoghi di incontro e socializzazione.

Progetto realizzato con la collaborazione di Esterni (Milano).

www.leit-motiv.net

 

Cittadini più attenti: finanza etica e risparmio.

Incontri di approfondimento.

Un percorso per analizzare gli aspetti più insidiosi del mercato. Gli incontri faranno riflettere i partecipanti sulle tecniche di vendita più comuni e i modi per tutelarsi. Un sguardo all’interno del mondo bancario, delle assicurazioni e delle finanziarie per diventare cittadini più attenti e pronti a cogliere i vantaggi della finanza etica.

(0471 288003) Agenzia CLS, via Roma, Bolzano

 http://www.cls-bz.it/

 

A cosa dobbiamo resistere oggi?

Laboratorio di scrittura creativa.

Perché vogliamo resistere e con quale storia potremmo raccontarlo? In un mondo caotico e globalizzato ci difendiamo facendo comunità, stando insieme, condividendo, costruendo legami. Per resistere bisogna abbassare il proprio io a vantaggio del noi. Una cosa non proprio facile, ma forse vale la pena provarci, almeno nella finzione narrativa.

(0471/921023) Agenzia UPAD, via Firenze 51, Bolzano.

http://www.upad.it/

 

Out of Bounds.

Interviste On Air.

Interviste da parte della redazione di Webradio USB di personaggi “fuori dagli schemi” per farsi raccontare storie, aneddoti e testimonianze di situazioni divergenti. I "resistenti" hanno il solo domicilio provinciale in comune, ma visioni future e percorsi passati differenti. Regola fondamentale: ognuno parla nella propria lingua.

Webradio USB del Centro giovani Connection di Bressanone

 www.webradiousb.com | info@webradiousb.com | http://www.facebook.com/webradio.usb.5

 

L’informazione in Europa: da Rai 3 Sender Bozen a Eurovision.

Laboratorio di comunicazione.

Il progetto nasce dalla collaborazione fra i due licei classici di Merano: il Gandhi di lingua italiana e il Beda Weber di lingua tedesca. All’interno del percorso i ragazzi coinvolti toccheranno, attraverso un coinvolgimento pluridisciplinare e plurilingue, temi storici, linguistici ed economici inerenti l’Europa. Obiettivo dichiarato: la consapevolezza delle dinamiche che differenziano il ruolo dell’informazione radio-televisiva nei principali paesi europei. Di questo percorso i ragazzi stessi renderanno conto in un'occasione pubblica all'interno del Festival delle Resistenze 2013.

Upad Ascolto giovani (Merano) | upadmerano@email.it | T. 0473 230699

Schermi e Lavagne.

Rassegna cinematografica per ragazzi.

Un progetto di educazione all’immagine in movimento curato dalla prestigiosa Cineteca di Bologna. La rassegna mira a formare giovani spettatori consapevoli e appassionati, capaci di muoversi con abilità di giudizio e autonomia critica nella foresta di immagini nella quale siamo quotidianamente immersi. La rassegna consiste in quattro appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi per sognare, emozionarsi,  parlare di resistenza, di amicizia e di diversità.

Sabato 6 aprile 2013 Principi E Principesse (Francia/2000) di Michel Ocelot (70') e a seguire workshop Cinematrucchi (a iscrizione)
Sabato 13 aprile 2013 Tiffany E I Tre Briganti (Germania/2007) di Hayo Freitag (80')
Sabato 20 aprile 2013 Hugo Cabret (USA/2011) di Martin Scorsese (127') 
Sabato 27 aprile 2013 Fantastic Mr Fox (USA/2009) di Wes Anderson (87') 

Tutte le proiezioni sono gratuite e si terranno alle ore 15.30 presso l’Auditorium Don Bosco via Kennedy 24  a Laives

Centro giovani Beehive in collaborazione con Ass. Paper Moon

 beehive@centrodonbosco.it | Lorenzo Casini 333 9915551 |  casinilorenzo91@gmail.com

 

Concerto Coro Farthan e corale San Nicola.

Serata musicale.

La corale San Nicola di Egna ospita il gruppo vocale Farthan di Marzabotto (BO) insieme al quale eseguirà un ampio repertorio musicale che spazia dai canti di montagna, canti popolari, gospel e spiritual a brani di caratura più moderna, raccogliendo le migliori energie vocali-creative. L’iniziativa rientra nell’ambito del percorso di collaborazione fra i due Comuni.

Venerdì 19 aprile alle ore 20.30 | Haus Unterland di Egna.

La Religione del Mio Tempo.

Anteprima del Festival in Trentino.

Pierpaolo Capovilla, leader del gruppo musicale del Teatro degli Orrori presenta a Trento un reading in tre atti (Ballata delle Madri, La Religione del mio Tempo e Una Luce) basato sui testi di Pierpaolo Pasolini. Musiche di Steve Reich, Scott Walzer e Kole Laca.

Sabato 20 aprile alle 21.00, Teatro Portland, via Papiria 8, Trento.

In collaborazione con Teatro Portland Nuovi Orizzonti Teatrali e Teatro Off.

sara.sciortino@gmail.com | 340 4672773

 

La partecipazione a tutti i percorsi è gratuita
(ad eccezione del percorso Cittadini più attenti: finanza etica e risparmio a cura dell’agenzia CLS).

Michele Sarfatti
Estela De Carlotto
Marta Pastorino
Anna Sarfatti
Josef Zoderer
Francesco Palermo
Franco Dassisti
Concita De Gregorio
Paola Maugeri
Alberto Faustini
Maurizio Scaparro
Salvatore Settis
Umberto Galimberti
Vito Mancuso
Pierfrancesco Diliberto
Nando Dalla Chiesa
Barbara Fiorio
Giulia Blasi
Sara Lorenzini
Kareen De Martin Pinter
Marco Bernardi
Davide Ferrario
Roberto Andò
Gaetano Di Vaio
Maurizio Nichetti
Pupi Avati
Massimo Venier
Provincia di Bolzano, Casa Scuola Provincia di Bolzano Casa Haus Scuola Cultura young inside European Parliament Comune di Bolzano Comune di Merano